Vivi la Barcolana a Trieste

La Barcolana è una storica regata velica europea tra le più belle al mondo, nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, ed è arrivata ormai alla sua 48esima edizione! Si svolge ogni anno nel Golfo di Trieste durante la seconda domenica di ottobre e quella del 2016 è prevista quindi per domenica 9 ottobre. Il suo percorso forma un quadrilatero a vertici fissi di circa 16 miglia, attraversato annualmente da migliaia di vele di ogni forma e dimensione.

L’evento ha valenza mondiale ed è la gara di vela con il maggior numero di partecipanti: circa 25mila velisti e un totale di 250mila persone.  Per quanto riguarda il supporto del pubblico, c’è una sempre maggiore partecipazione grazie anche alla favorevole conformazione del territorio, poiché le alture dell’Altopiano carsico di Trieste consentono una buona visibilità del golfo e dell’intero svolgimento della regata. Il programma prevede un calendario ricco di eventi che dal 30 settembre accompagneranno l’evento sino alla regata di domenica 9.

Il Villaggio Barcolana

La Barcolana è sicuramente un evento di richiamo per persone di tutti i gusti e tutte le età. Ad aprire ufficialmente la 48esima edizione sarà Alvaro Soler, autentico fenomeno dell’estate, sabato 1 ottobre alle ore 21:00. Domenica 2 ottobre ci penserà “La Notte Blu dei Teatri” ad animare la serata. Dalle ore 18:00 fino a notte fonda, si susseguiranno spettacoli dedicati al mare che attraverseranno tutta la città per toccare le sue maggiori sale teatrali. Sabato 8 ottobre, alla vigilia della Regata, dalle ore 21:00 sarà la volta di “Random ® una festa a caso”. Piazza Unità d’Italia si riempirà si gente vestita a caso, che incontra gente a caso, ballando casualmente i grandi successi di tutti i generi musicali, che verranno suonati ovviamente a caso e senza nessuna logica per festeggiare allegramente la partenza della Barcolana dell’indomani.

Durante tutto il periodo della manifestazione, verrà poi allestito lungo le Rive il Villaggio Barcolana, luogo d’incontro dei velisti, degli appassionati o semplicemente dei curiosi. Nei numerosissimi stand che affiancano il mare si presentano al pubblico della Barcolana marchi nazionali e sponsor storici, in un ambiente ospitale con chiunque e semplice da fruire. Non mancheranno poi stand e tensostrutture all’interno delle quali degustare i prodotti enogastromici regionali di altissima qualità e partecipare a momenti di puro divertimento.

Per tutte le informazioni sulla regata vi rimandiamo al sito ufficiale della Barcolana.


Leave a Reply