Trieste è una delle città italiane più affascinanti, prima per qualità della vita nel 2005 e nel 2009. Il suo contesto ambientale unico spazia dalle coste rocciose del Mar Adriatico alle colline boschive del Carso. Un mix unico di tradizioni, culture, religioni e paesaggi: Trieste saprà conquistarvi con la sua ineguagliabile magia e con il suo fascino d’altri tempi.

Dalla più grande piazza europea affacciata sul mare all’imponente mole del castello di San Giusto, dal fascino antico del teatro romano alla forma slanciatissima del Faro della Vittoria, Trieste è in grado di toccare il cuore anche del turista più esigente, grazie a scorci e monumenti che insieme formano una delle più intriganti esperienze presenti nel ricchissimo panorama delle meraviglie italiane.

E come non parlare dell’incontro unico fra civiltà, religioni e tradizioni letterarie (da Svevo a Joyce, nei loro stili inconfondibili riconosciuti a livello internazionale), che solo una città di frontiera affacciata sul mare può offrire ai suoi visitatori? E dopo aver appagato la mente nei lunghi tour storici, non c’è niente di meglio di una rilassante passeggiata sulle rive o sul lungomare alberato di Barcola.

Non solo cultura e tradizione, a Trieste c’è grande spaz­io anche per il divertimento e la mondanità:tre grandi complessi commerciali, ristoranti e pub sul lungomare per assaporare le leccornie locali davanti al tramonto, un bowling a pochi chilometri dal centro, negozi con le più importanti firme, pasticcerie di prodotti tipici, grandi eventi che spesso monopolizzano le piazze più importanti. Senza dimenticare la vicina Slovenia, con i suoi casinò, terme, centri commerciali e spiagge da sogno.

DA VEDERE A TRIESTE

Piazza Unità d'Italia

La più grande piazza europea affacciata sul mare offre l’accesso ad alcuni dei maggiori edifici di interesse storico e culturale della città, come il Municipio e il rinomato Caffè degli Specchi.

DAL RESIDENCE: 3min in AUTO / 10min a PIEDI

Le Rive di Trieste

Le Rive di Trieste formano una scenografica entrata in città e sottolineano - già al primo impatto visivo - quella peculiare identità di città in bilico tra suggestioni centro europee e mediterraneità.

DAL RESIDENCE: 2min in AUTO / 6min a PIEDI

Anfiteatro Romano

Voluto dall'Imperatore Traiano ed edificato tra il I ed il II secolo d.C., il Teatro Romano è costruito quasi interamente in muratura, ad eccezione della zona più alta delle gradinate e del palcoscenico che dovevano essere in legno.

DAL RESIDENCE: 5min in AUTO / 6 min a PIEDI

Il Castello di San Giusto

L’antica fortezza del XV secolo offre ai suoi visitatori un intrigante percorso museale all’interno dei massicci bastioni, nonché un privilegiato punto di osservazione sull’intera città.

DAL RESIDENCE: 6min in AUTO / 12min a PIEDI

Corso Italia (shopping)

Trieste è una stuzzicante occasione per lo shopping: nelle vie del centro si trovano negozi capaci di attirare l’attenzione di clienti di ogni tipo e di ogni età.

DAL RESIDENCE: 3min in AUTO / 8min a PIEDI

DA VEDERE NEI DINTORNI

Parco e Castello di Miramare

Tra i dieci luoghi più visitati d’Italia, il Parco si estende per 22 ettari di terreno, caratterizzati da una grande varietà di piante, corsi d'acqua, piscine e sentieri tortuosi.

DAL RESIDENCE: 12min in AUTO

La Risiera di San Sabba

Nella sua imponenza e austerità, la Risiera costituisce una dolorosa prova permanente della Seconda Guerra Mondiale sul suolo triestino. E’ monumento nazionale dal 1965.

DAL RESIDENCE: 14min in AUTO

Tram di Opicina

Tramvia panoramica, collega Trieste al borgo di Opicina coprendo un dislivello di 329 metri in soli 5,2 km (caratteristica unica al mondo). Nel suo suggestivo percorso di salita, offre scorci meravigliosi della città.

DAL RESIDENCE: 1min a PIEDI

La Grotta Gigante

La grotta turistica contenente la sala naturale più grande al mondo: un singolo vano alto circa 114 metri, lungo 280 metri e largo 76,3 metri. Inserita nel guinness dei primati dal 1995.

DAL RESIDENCE: 10min in AUTO

Le Grotte di Postumia

Le grotte più estese del Carso e più visitate d’Europa si estendono per oltre 21 km. Il percorso per il pubblico di 1 ora e mezza, in parte a bordo di un trenino, offre uno scorcio unico sulle meraviglie del luogo.

DAL RESIDENCE: 46min in AUTO

Il Faro della Vittoria

Dall’alto dei suoi 125m s.l.m. lo splendido Faro della Vittoria permette di godere di un panorama mozzafiato sull’intero Golfo di Trieste. Ingresso gratuito e salita con ascensore.

DAL RESIDENCE: 10min in AUTO

Un lungo elenco non è comunque sufficiente a trasmettere l’atmosfera unica di una città sospesa tra passato e presente, identità e multiculturalità, mare e collina: una magia che resta per sempre scolpita nel cuore di chi la visita.