La Grotta Gigante a Trieste

Durante il vostro soggiorno a Trieste, oltre a godervi il centro città e la sua caratteristica architettura storica, vi consigliamo di visitare anche i luoghi limitrofi alla città e in particolare quelli situati sull’altipiano carsico. Fiore all’occhiello di questa zona è la Grotta Gigante, che si può raggiungere facilmente sia in auto che con i mezzi pubblici.

Un’escursione alla Grotta Gigante

Si tratta di una grotta carsica a pochi chilometri dal centro di Trieste che permette di addentrarsi nel sottosuolo ed essere circondati da stalagmiti, stalattiti e rocce naturali. Per la sua morfologia è stata definita la più rilevante cavità escursionistica del nordest italiano. La formazione della Grotta Gigante risale all’epoca preistorica, datata circa dieci milioni di anni fa. Le sue insenature e concavità sono di diversi colori, simbolo che i vari strati di roccia che la compongono ed il passare del tempo hanno notevolmente inciso sulla sua bellezza e peculiarità.

Un po’ della sua storia

La grotta venne aperta agli studiosi a metà dell’800 e la prima esplorazione fu fatta con lo scopo, vano, di trovare sul fondo il fiume Timavo, utile a risolvere il problema di carenza d’acqua a Trieste. Successivamente ci furono numerose esplorazioni, che portarono alla scoperta di una seconda entrata alla grotta. Fu solo nei primi anni del ‘900 che la grotta venne aperta al pubblico e fu di anno in anno resa agibile quasi nella sua totalità. Al giorno d’oggi la Grotta Gigante presenta diversi percorsi e le scale permettono anche di raggiungere e godere della Grande Caverna, una cavità profonda ottanta metri.

Visitare la Grotta Gigante, con l’aiuto di guide disponibili, preparate e coinvolgenti, porta alla scoperta di un lato inedito di Trieste, ma soprattutto rende il Friuli Venezia Giulia ricco di fascino e storia più di quanto già non sia. Addentrarsi nei meandri della roccia, toccarne la freddezza, ammirarne le sfumature particolari, notarne la grandezza e maestosità può stupire, ma soprattutto provocare sensazioni e ricordi unici. Meta di cittadini amanti della natura, studiosi e numerosi turisti provenienti da tutta Europa, la Grotta Gigante dimostra come l’opera dell’uomo possa fondersi con la natura e generare un capolavoro senza eguali in Italia.

Per tutte le informazioni su orari e costi vi rimandiamo al sito ufficiale della Grotta Gigante.


Leave a Reply